Si è appena conclusa, a Misano Adriatico, la “45° Rassegna Nazionale AICS Memorial Sandro Balestri”, valevole quale Campionato Nazionale AICS di Pattinaggio Artistico, a cui la Nuova Primavera Pattinaggio ASD ha preso parte con 14 atleti: 9 nelle categorie promozionali e 5 nelle categorie di livelli di difficoltà. Nonostante fosse solo la nostra seconda partecipazione a questa prestigiosa rassegna (la prima nel 2019 con appena 5 atleti nelle sole categorie promozionali), le nostre atlete si sono espresse al meglio sulla pista, distinguendosi per lo stile e l’eleganza e ottenendo tutte degli ottimi risultati: nei “Livelli” Cecilia Biagini, cat. Junior Aics Gr. 7, conquista la medaglia di bronzo, seguita a ruota da Gaia Santini (4a posizione); sempre nella cat. Junior Aics, però Gr. 1, la piccola Vittoria Profeti si aggiudica un’ottima 8a posizione; nella difficile categoria Junior Plus Gr. 3 la nostra Matilde Mosi, pur con qualche incertezza nella sua esibizione, entra ampiamente nella top 20 ed Elena Cateni, nella categoria ancora più difficile degli Azzurrini Gr. 5 conquista una grande 8a posizione. Grazie alle “fantastiche 5”, nella classifica generale delle gare “Livelli”, tra le 128 società partecipanti, la Nuova Primavera Pattinaggio ASD si classifica al 39° posto: un grandissimo risultato, ancora più grande se considera che solo 7 società con lo stesso numero di atleti partecipanti si sono classificate davanti.
Anche nelle numerosissime categorie promozionali, dove hanno gareggiato le nostre atlete in erba (quasi tutte al loro primo anno di gare), non sono mancate le soddisfazioni: Gaia Bitozzi e Anna Bruno sfiorano il podio, portando a casa la 4a e la 5a posizione nella categoria Principianti Basic 2010; la piccola e frizzante Erica Sammuri, categoria Pulcini Basic 2013, conquista l’8a posizione; Aurora Paganelli (Pulcini Basic 2012) 24a; Ylenia Centrella, nei Ragazzi Basic 2008, si piazza al 16° posto e nei Ragazzi Basic 2009, Giada Rizzo 15a e Miriam Coscia 22a. Nelle categorie Professional Giulia Ghera conquista la 14a posizione e Aurora Del Testa si piazza al 18° posto, con un po’ di rammarico per non avere potuto gareggiare al meglio a causa di un infortunio che l’ha tenuta ferma per diversi giorni prima della gara.
Nella classifica generale delle 124 società partecipanti alle “Gare Promozionali”, la Nuova Primavera Pattinaggio ASD conquista la 35a posizione (14a se si considerano le società con lo stesso numero di atleti partecipanti).
Siamo davvero entusiasti dei risultati ottenuti, ma siamo ancora più entusiasti delle emozioni positive che i nostri atleti hanno vissuto in questi dodici giorni di gare, in un clima sereno e di coesione, dove hanno vinto l’amicizia e il vero spirito sportivo.
Ringraziamo per tutto questo i genitori che hanno sostenuto in tutto i propri ragazzi e la società; il nostro Direttore Tecnico Sportivo Vanessa Fiore per aver seguito e accompagnato costantemente ogni atleta in tutto il loro percorso, dal primo allenamento all’angolo del Kiss & Cry finale; Elisabetta Romani, il cui supporto è stato determinante, soprattutto nella preparazione finale precampionato; Luca Niccolai, quale prezioso e insostituibile preparatore atletico; la nostra maestra di danza Alessandra Giuntini, per aver dato un tocco di eleganza allo stile delle atlete; infine, ma non per ultimo, si ringrazia vivamente il nostro Presidente Roberto Fiore che si è impegnato sempre al massimo per far sì che l’attività di pattinaggio non si fermasse mai, neppure nei momenti più bui del lock-down.
È doveroso, inoltre, un ringraziamento all’AICS per aver dato la possibilità a tutti i pattinatori d’Italia di prender parte a questo grande evento, organizzato impeccabilmente anche in questa situazione di massima attenzione alle misure anti-Covid.
E ora, carichi di energia, siamo pronti per ripartire con la nuova stagione che ci auguriamo possa essere ancora più intensa e ricca di eventi! Appuntamento in pista!



































































